Se state per acquistare casa o state per arredarne una nuova, allora siete nel posto giusto. Arredare casa non è affatto semplice soprattutto se si ha un budget limitato ma non temete, anche con pochi spiccioli è possibile realizzare qualcosa di davvero super e chic. Ricordate le vecchie pareti di casa della vostra nonna? Beh come potersene dimenticare, ci avete sicuramente trascorso l’intera infanzia. Siete fortunati perché la carta da parati è tornata in auge, ma molto meglio del passato. Oggi è possibile realizzare un vero e proprio viaggio mentale con la carta da parati.
Carta da Parati: il Ritorno
Scegliere la carta da parati per arredare la propria abitazione è la scelta compiuta da tutti coloro che desiderano ricreare nella propria casa degli ambienti caldi, avvolgenti, fantasiosi, ma anche bizzarri, ironici, paesaggistici e molto altro. Stanchi dal lavoro, dal continuo correre da una parte all’altra, dallo stress accumulato, dalla vita frenetica, tornare a casa e sdraiarsi sul divano avvolto da temi paesaggistici, floreali, dinamici, orientali, decorativi ed etnici è sempre la strada giusta per ricaricare le pile e ripartire. Solitamente si sceglie di arredare la camera da letto con la carta da parati. Specialmente la cameretta dei bambini può diventare il luogo delle loro fiabe, il loro mondo preferito. Se i bambini sono ancora troppo piccoli per poter esprimere i loro gusti o preferenze è sempre possibile scegliere una carta da parati molto neutra e dai colori pastello creando la basi per un ambiente caloroso e confortevole che aiuta il piccolo ad addormentarsi.
Vantaggio della Carta da Parati: Lavabile e Resistente
La Carta da Parati ha il vantaggio di essere lavabile. Occorre un semplice panno o spugna da immergere in un secchio di acqua calda diluito con sapone neutro liquido; dopo aver mischiato accuratamente il tutto, si procede ad applicare il panno ben bagnato direttamente sulla parete partendo dall’alto verso il basso e via la macchia. Se la macchia non va via si può procedere ad applicare uno sgrassatore specifico facendo movimenti circolari con la spugna ben imbevuta. Altro vantaggio della carta da parati è la bassa infiammabilità la sua resistenza alla luce.
Una Carta da Parati per Ogni Carattere
Che tipo di arredatori siete? Frenetici, frettolosi e bizzarri o ragionevoli e riflessivi? Arredate a caso o seguite una certa linea? Con le carte da parati non conviene essere così tanto frettolosi altrimenti si rischia di fare un grosso pasticcio. La carta da parati viene scelta soprattutto per arredare le camere da letto ricreando un ambiente minimal e suggestivo così da poter farvi cullare la notte dai sogni e scacciare via gli incubi. C’è chi ama lo stile floreale e allora opterà per una parete a fiori come i tulipani e i girasoli che trasmettono spensieratezza e libertà d’animo. Potete creare una casa davvero in fiore così da sentirvi più a contatto con la natura. I tulipani rossi e arancioni sono i fiori della passione e come non sceglierli se non per la propria camera da letto? Chi invece ama lo stile minimal, potrà optare per colori più forti come il marrone, il nero, il grigio, e forme geometriche minimalista così da proiettarsi in un mondo idealizzato ma sempre sognato. E’ bene che la carta da parati sia scelta tenendo conto dell’arredamento dell’intera casa. Prestate attenzione alla scelta dei mobili, degli arredi, delle luci, soprattutto delle luci esattamente, perché potranno esaltare le pareti e dare un tacco suggestivo in più. E non dimenticate una carta da parati con sfondo mare e onde per allietarvi le giornate uggiose e farvi catapultare con la mente nelle spiagge delle Maldive e dei Caraibi. E se siete dei grandi viaggiatori, beh allora fatevi potreste scegliere uno sfondo con la bellissima New York.