Più o meno tutti abbiamo in mente come potrebbe essere il giardino dei nostri sogni. C’è chi preferisce una bellissima piscina, e chi invece ama godersi una perfetta distesa di manto erboso. Bisogna, però, rimanere con i piedi per terra e valutare attentamente lo spazio che abbiamo a disposizione.
Per prima cosa dovremmo pensare a un arredamento comodo e accogliente, ottimo per le serate estive. Dovrebbe essere uno spazio invitante dove poter trascorre del tempo divertendoci in compagnia. O usarlo più semplicemente per rilassarci leggendo un buon libro dopo una giornata intensa al lavoro. A chi vanta il pollice verde si consiglia di ideare uno spazio colorato dove poter sfogare la propria fantasia e la propria passione.
Prima di passare al pratica, è fondamentale osservare dove batte il sole. Controllate bene i punti dove arriva più luce solare e se vi sono luoghi un po’ più riparati. In questo modo saprete già come posizionare i vostri ombrelloni e anche come disporre le piante e i fiori che avete scelto. Vediamo insieme alcuni stili che vi guideranno nella scelta dell’arredamento perfetto e non solo.
1. Giardino al Naturale e Arredamento Classico
Il giardino naturale è il più basico in assoluto. Dal punto di vista del verde, consiste in uno stile di giardinaggio che si basa sulla flora autoctona. È la ricostituzione della vegetazione naturale del territorio. Si tratta di un intervento che rispetta la natura e le componenti di un ecosistema a tutti i livelli. Ovviamente necessita di una manutenzione limitata poiché sfrutta le dinamiche naturali presenti tra le specie del giardino.
Di conseguenza sarà adatto un arredamento molto semplice. Qualche tavolo e qualche panchina in legno scuro saranno perfetti. Aggiungete un dondolo rivestito di rosso e sarà uno spettacolo.
2. Giardino Mediterraneo con Piscina
Nel giardino in stile mediterraneo troviamo tutte le piante che caratterizzano la macchia. Il materiale più largamente usato è il cotto, dato il suo colore bruno e terroso.
Sono molto impiegati anche altri materiali naturali, come il legno e la pietra. Il bianco è sicuramente il colore prediletto. Bellissima l’idea di ravvivarlo con alcuni elementi gialli o blu. Se il desiderio è quello di essere al top, una bella piscina completerebbe il giardino rendendolo favoloso e rinfrescante.
3. Giardino in Stile Moderno: Raffinato e Elegante
Un giardino moderno si basa su un layout e su un design ben definito. Consiste in un giardino preciso e rigoglioso. Gli alberi e le siepi devono essere curate con regolarità e devono mantenere una forma geometrica ben delineata.
Per quanto riguarda l’arredo, il materiale preferito è per lo più l’acciaio verniciato di bianco. Questo colore, infatti, donerà al giardino un tocco raffinato e elegante. Anche il legno è molto apprezzato. Consigliata una struttura simil gazebo con tendaggi sul crema.
4. Giardino Roccioso ma Vitale e Profumato
È facile ricreare un giardino roccioso basteranno delle semplici composizioni, piccoli percorsi e muretto a secco. Le pietre calcaree, l’ardesia e il granito sono le più consigliate.
Per dare un tocco di verde saranno perfette le piante aromatiche: origano, rosmarino e maggiorana crescono rigogliose e super profumate in ambiente di questo tipo. Ottime anche le piante grasse.Per l’arredamento, è perfetto rimanere su uno stile minimal in metallo battuto.
5. Giardino in Stile Zen: Atmosfera di Relax e Meditazione
Il giardino in stile asiatico, detto anche zen, prevede un’atmosfera ricca di relax e poesia. Per questo motivo dovremmo fare in modo che l’aspetto del giardino ispiri in noi queste emozioni. È essenziale la presenza di piccoli corsi d’acqua, cascatelle, pietre naturali e piante curate. La disposizione degli elementi deve essere studiata, simmetrica e precisa. Bonsai, ghiaia e bambù saranno di grande aiuto.
Piccole pagode in legno, ponticelli e qualche panchina faranno il resto. Inoltre bisogna riservare uno spazio adatto alla meditazione.