Come iniziare bene la giornata? Scegliete, come me, le cialde e le capsule compatibili Nespresso. Le ho provate davvero tutte. Iniziamo però dall’inizio. Sono un grande amante del caffè e, davvero, non ne posso fare a meno. Una tazzina al mattino appena suona la sveglia, una a metà mattinata per ritrovare la giusta carica e una per un dopo pranzo piacevole con gli amici. Non è tutto qui! Mi piace gustarlo anche alla sera mentre leggo un bel libro e, a volte, anche nel pomeriggio. Per anni la moka è sempre stata la mia preferita, ovviamente dopo il caffè del bar. Dopo un po’ di anni ho notato che non ne ero soddisfatto. Mancava qualcosa, forse l’intensità del sapore o forse semplicemente non riusciva più a darmi una bella carica. Da qui ho provato le altre alternative. Prima le cialde, per poi finire per innamorarmi delle capsule. Diciamo che entrambe sono due ottime soluzioni. Credo che preferire una o l’altra sia semplicemente una questione di gusti personali. In più anche la preparazione è leggermente differente. Vi consiglio di provarle entrambe anche per capire quale delle due trovate più comoda e più soddisfacente. Vediamo insieme le differenze principali tra queste due soluzioni che vi sto proponendo, così che sappiate cosa vi aspetta.
Cialde e Capsule: le Differenze Fondamentali
Come ho già accennato precedentemente, diffidate dichi vi dice quale dei due metodi sia il migliore. Credo che non sia possibile stabilirlo con certezza. Si tratta solo di pareri personali. Anche voi formerete i vostri una volta che avrete provato entrambe le esperienze. Vi consiglio vivamente di farlo perché sono sicuro che ne rimarrete positivamente sorpresi. Si dice che il gusto sia diverso, non autentico e che non si è soddisfatti dopo una tazzina da cialda o da capsule. Mi limito a dirvi di provare per credere.
Passiamo ora a analizzare le differenze fondamentali tra i due metodi. In primis, la cialda consiste in una quantità di miscela monodose racchiusa all’interno di due foglietti di carta, simili a quelli delle bustine del tè. Invece, nelle capsule, la stessa è contenuta in un cilindro sottovuoto che può essere in plastica o in alluminio. Di conseguenza il gusto e l’aroma vengono meglio preservati. Bisogna però ammettere che le prime sono più versatili. Di fatto devono attenersi agli standard ESE, Easy Server Espresso. Di conseguenza le cialde, dovendo attenersi a tale standard, sono molto più facilmente compatibili delle capsule. Queste ultime, invece, non sono sottoposte a nessun tipo di standardizzazione. Ciò porta a una produzione che viene diversificata da marca a marca. Per questo motivo le capsule potrebbero portare a una spesa maggiore rispetto all’altra soluzione. Esiste, però, un modo alternativo per fare fronte a questo problema.
Cialde e Capsule Compatibili Nespresso: le Migliori in Commercio
Un modo per risparmiare sull’acquisto delle capsule è quello di comprare on line quelle compatibili con la propria macchinetta. In particolare la mia è Nespresso e ho trovato una quantità infinita di miscele disponibili sul web. Eviterete così di pagare la marca, senza rinunciare al piacere e alla bontà di un caffè intenso.