Chi si occupa di interior design sa che deve manifestarsi una armonia nel posizionare i diversi elementi dell’arredo. Che siano sedie, mobili, divani, poltrone o apparecchi elettronici devono trovare la giusta collocazione nello spazio. Ciò vale anche per i tappeti. I manufatti di un certo livello devono avere uno spazio dedicato, ma soprattutto devono sintonizzarsi con i colori e le caratteristiche interne della stanza.

Il più delle volte le difficoltà relativa al tappeto riguardano il modo di posizionarlo. Non esistendo dei canoni prestabiliti deve essere colta il carattere e la personalità del tappeto il quale si integra con l’ambiente circostante.

Per l’acquisto di un pezzo pregiato come un tappeto persiano, turcomanno o un kilim deve essere considerato lo spazio che si ha a disposizione. Quando la stanza non presenta barriere fisiche come l’area necessaria all’apertura di una porta, una colonna o una parete possono essere raggiunti anche il metro di lunghezza.

Tappeto Per La Sala

Solitamente chi pensa a un tappeto lo vede in sala, o più comunemente nella stanza del soggiorno. Gli appartamenti moderni spesso non hanno alcun elemento fisico che separi cucina e sala e per questo motivo un tappeto può delimitare uno spazio. In tal caso il tappeto può rimanere in parte sotto il divano oppure completamente fuori. Le soluzioni che devono essere raggiunte si differenziano secondo gusti personali e esigenze interne alla casa. In tutto questo l’aspetto più rilevante è come le caratteristiche del tappeto si adattano alla stanza. Quando è stato individuato lo spazio è necessario capire quali siano i colori migliori che possono inserirsi nello spazio scelto. Un tappeto potrebbe scaldare l’atmosfera oppure potrebbe raffreddarla, dipende da quello che viene ricercato, mantenendo un attenzione particolare al pavimento perché esso ospiterà un manufatto annodato a mano che darà spunti e impressioni diverse a chi visiterà la casa.

Tappeto Per il Tavolo

Altro uso importante da tenere in considerazione ma che alcune volte viene messo in secondo piano è il tappeto per il tavolo da pranzo. L’armonia che crea è stupefacente e l’idea che il peso può rovinarlo è infondata perché quando verrà lavato o spazzolato tornerà allo stato iniziale. Un suggerimento che viene fornito dagli esperti è, se possibile, di sceglierlo grande così che possa contenere tutte le sedie necessarie. Elemento focale è la composizione del tavolo perché se è in legno, quindi più pesante di un tavolo di cristallo, è meglio mettere un tappeto robusto, mentre nell’altro caso possono essere scelti anche quelli con l’annodatura più fine.

Rivolgersi a un esperto del settore è fondamentale per un acquisto mirato, ma soprattutto un accompagnamento in questo mondo vasto qual che è quello dei tappeti. Nei negozi di Crema, Castelvetro PC e Pietrasanta   Tappeti mette a disposizione tutte le sue conoscenze maturati nel corso degli anni, grazie all’attività decennale tramandata dalla famiglia è riuscito a convogliare la sua attività professionale con la grande passione per i tappeti che lo caratterizza. Insieme alla consulenza per l’acquisto di un tappeto permette di eseguire una prova a casa del manufatto per viverlo in prima persona. Nel negozio di Castelvetro PC fornisce servizi di lavaggio tappeti e piccoli interventi di restauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *