L’estate è arrivata. La stagione più attesa dell’anno da tutti è giunta alle porte e voi sicuramente siete pronti ad affrontarla con grinta, carica e tanta, ma tanta voglia di divertirsi. Qualcuno avrà già prenotato una vacanza ad Ibiza, in Sardegna, a Formentera; altri invece non vedono l’ora di staccare dal proprio ufficio e dal corri corri della città per andare nella casa al mare e rilassarsi.

Idee Gazebo per il tuo Giardino

Se hai la fortuna di avere una distesa di verde dietro casa e per di più ami particolarmente la natura, non puoi abbandonare questa pagina, perché ti darò qualche consiglio su quale gazebo scegliere per rendere il tuo giardino magico e far sì che diventi il luogo delle feste più cool di quest’estate. Il gazebo ripara dal sole, funge da salotto, permette di rilassarsi e arreda il giardino; ecco perché non bisogna sceglierlo a caso ma la forma, il materiale, la struttura e il design, contano parecchio. Iniziamo dal materiale: legno, ferro o alluminio? La scelta del materiale non è solo puramente estetica ma ogni materiale ha le sue caratteristiche e il suo prezzo e richiede una manutenzione altrettanto diversa. Il Legno per esempio si presta molto bene per le case con stile moderno e giardini altrettanto moderni che danno un tocco di shabby chic e di eleganza e rappresentano una soluzione piuttosto economica. Chi se la cava con gli attrezzi fai da te potrebbe crearlo ancora in proprio. Tra i materiali in legno, quello più ricercato e amato perché resistente è il Teak. la rogna del legno è che richiede una manutenzione costante e regolare perché, essendo naturale, tende a scolorire e a deteriorare nel tempo; è necessario pertanto un trattamento periodico. Si potrebbe alleviare il problema utilizzando apposite vernici quali Pinteco Lucida, Sintval Lucida, Sintbark, Sintval Cera. 

Le soluzioni in acciaio invece sono invece più resistenti del legno rispetto alle intemperie e non richiedono grossa manutenzione soprattutto perché il metallo viene bagnato con acidi speciali che aiutano a ripararlo dalla ruggine. I gazebo in acciaio offrono tendenzialmente un buon rapporto qualità-prezzo e risultano facili da montare.

I gazebo in ferro non raggiungono mai prezzi elevati: ci sono gazebo in ferro completi addirittura di tende parasole oppure semplici con ferro battuto. La scelta dipende dal budget ma anche dallo stile del giardino in cui si decide di montare il gazebo, il gazebo può essere montato in maniera fissa di modo che permanga nello spazio esterno anche nei mesi invernali.

Barbecue e Fuochi d’Estate

Il gazebo è pronto, gli amici sono stati invitati, ora non vi resta che preparare una buona cena da condividere con i vostri più cari amici. Cosa c’è di meglio di una bella grigliata nelle sere d’estate? Non vi resta che scegliere il miglior barbecue se non l’avete già da mettere nel vostro giardino. L’area barbecue richiede manutenzione e attenzione e se ben allestita potrebbe diventare un vero e proprio salotto. Puntate a dei tavoli in legno o in ferro e dei comodi divani e sedie  così da trascorrere le serate in modo confortevole. La zona dedicata al barbecue si trasformerà in un ambiente incantevole e dinamico soprattutto se avete la fortuna di avere una piscina in casa così da gustarvi il panorama mentre consumate la vostra grigliata con gli amici.

Non dimenticate di arredare il giardino e le varie zone con delle belle luci particolari così da esaltare le zone che amate di più. Anche le piante e i fiori sono molto importanti perché possono dare un tocco di stile davvero unico. Ma soprattutto scegliete piante come la lavanda, il geranio, la calendula, la citronella e l’erba gatta così da allontanare le zanzare.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *