Un argomento molto combattuto è l’importanza della prima colazione. Da sempre si sostiene che è il pasto più importante della giornata, ma cosa dice effettivamente la scienza?

Ci sono stati diversi studi a favore dell’importanza di fare colazione come del saltarla. Ci sono altresì testimonianze di persone che hanno perso peso saltando la colazione. Il trainer e nutrizionista John Berardi, in un recente articolo, mette in evidenza tre studi che mostrano come sia essenziale, per chiunque voglia perdere peso, mangiare a colazione più cibo rispetto al resto della giornata.  Altri due studi, invece, sostengono che bisogni mangiare di più a cena. Altri due studi, infine che mostrano le differenze significative tra mangiare il pasto più grande prima del tramonto e dopo il tramonto.

Nel complesso, se stiamo guardando il grande corpo di ricerca osservazionali che esiste, sembra che si possa fare una sola conclusione chiara: i bambini malnutriti non dovrebbero saltare la colazione. E questo è tutto.

Quindi puoi smettere di sottolineare che la colazione è il pasto più importante della giornata.

Da Cosa Nasce questa Ossessione per la Colazione

I media hanno creato questo mito. Negli ultimi 20 anni, quante pubblicità hai sentito dire che è stato il più importante pasto del giorno?

Un sacco. Un sacco di spot con persone veramente felici che mangiano la prima colazione e ne spiegano le sue virtù.

La colazione è diventata il mio pasto preferito del giorno in cui ero più giovane, solo perché avevo una scimmietta felice sulla mia scatola di cereali per la colazione.

La verità e che – a differenza di quello che ci hanno sempre raccontato – rinunciare alla prima colazione non minaccia la nostra salute, anzi, saltarla non solo non da effetti negativi sulla salute ma ci sono un sacco di ragioni per cui si dovrebbe saltare, a cominciare dalla comodità.

Ma la ragione che, personalmente considero più significativa che mi ha spinto a saltare la colazione, è il potenziale di questa tecnica per aiutarti a bruciare molto più grasso (con meno sforzo) permettendo di estendere la finestra del digiuno. Come ho già detto, ci sono ricerche su entrambi i lati della conversazione, ma sappiate semplicemente che in nessun modo inizierai a guadagnare peso a causa della tua decisione di iniziare a saltare la prima colazione.

Perché Scegliere di Eliminare la Prima Colazione?

  1. Convenienza

Più pasti equivalgono a più tempo dedicato alla preparazione del mangiare e a più tempo speso a tavola per mangiare.

Non so di te, ma io ho molte cose che voglio realizzare nella vita, quindi se posso risparmiare tempo ogni giorno saltando tutta la routine della colazione e, in più, vedere un aumento della perdita di grasso, lo faccio!

  1. Un cervello più felice

È qualcosa che i giovani non pensano spesso, ma ci sono un sacco di punti di ricerche sul digiuno che sostengono sia una delle migliori cose che puoi fare per evitare la malattia di Parkinson e Alzheimer.

Oltre ai benefici in futuro, il digiuno è stato dimostrato di avere benefici cognitivi che possono aiutarti a pensare più chiaramente. Questo può sembrare controverso se hai mangiato la colazione per anni, ma dopo alcune settimane che la salti, noterai un maggiore senso di chiarezza e attenzione quando sei a digiuno.

  1. Maggiore produttività

La chiave del mio spazio creativo è una mattina digiunata e un doppio Americano. Si fanno molte più cose se non bisogna interrompersi per mangiare.

  1. Chi vuole vivere per sempre?

C’è molta ricerca che circola intorno all’idea che il digiuno durante una parte della tua giornata può portare ad una maggiore durata della vita. Durante i periodi di digiuno, il tuo corpo spende meno energia per digerire cibo che può usare per riparare e rigenerare nuove cellule sane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *