L’arredamento interno di una casa ha decine di sfaccettature, soluzioni e punti di vista. La grande gamma di stili d’arredo esistenti oggi permette di rendere unico l’interior di qualsiasi stanza dell’abitazione. Ci sono componenti d’arredo che è preferibile inserire quando esso già completato, uno di questi è il tappeto e con esso si intende un manufatto annodato a mano con provenienza principalmente dall’Asia centrale. Un tappeto è un componente che inizialmente viene acquistato per arricchire un ambiente, esso può essere messo in salotto in parte coperto dal sofà o da un tavolo da sala, oppure impiegato sotto il tappeto per la sala da pranzo che però necessita di spazio e dimensioni adeguate. I colori devono essere scelti secondo i gusti personali e le caratteristiche della stanza. Una dove non è presente molta luce potrà favorire di un tappeto chiaro. Gli ambienti più grandi della casa sono quelli più frequentati per le attività quotidiane e individuare la tonalità giusta è importante considerare l’ambient generale.

Gli appartamenti moderni si caratterizzano per avere dei soggiorni ampi dove lo spazio della cucina e quello della sala si incontrano. Posizionando gli elementi nel modo giusto è possibile delimitare questi due spazi senza la presenza di barriere fisiche come le pareti.

Le Dimensioni dei Tappeti

La passione dei tappeti può diventare una collezione per chi ama andare incontro a un mondo lontano e affascinante. Da secoli l’arte di annodare i tappeti viene tramandata e grandi maestri hanno lasciato in eredità manufatti eleganti e unici. Le dimensioni con le quali sono stati annodati sono vari e si spaziano dai tappeti piccoli fino a quelli oversize. Ecco quali sono le categorie delle dimensioni dei tappeti:

  • Piccoli
  • Jastik che vanno dai 80/120 ai 90/145
  • Gli zaronim vanno dai 90/110 ai 145/170
  • Kelley Piccoli
  • Dosar o Sejadeh con dimensioni di 110/160 – 170/210
  • Gallerie che arrivano a 3 metri
  • Pardeh che vanno da 150/200 – 210/270
  • I tappeti Kelley si differenziano per essere stretti e lunghi
  • Grandi con dimensioni 170/220 – 260/330
  • Tappeti a quadrati medi e grandi.
  • Giganti 220/280 – 320/380
  • Tappeti oversize

Le dimensioni dei pezzi considerati appartengono a categorie di tappeti differenti come quelli persiani, i killm, caucasici, turcomanni, moderni, indiani e cinesi. Ognuna di esse contiene diverse misure di manufatti che diventano soluzioni adatte per ripensare all’arredamento di una parte specifica della casa. L’annodatura a mano permette al maestro annodatore di infondere nel tappeto emozioni e una dedizione totale. Il processo richiede molto tempo e sono considerati pregiati per tale motivo.

Dove Trovare Tappeti Piccoli e Grandi

Per trovare i migliori manufatti è importante rivolgersi a chi affianca alla professione di commerciante anche la passione per questa tradizione.   Tappeti promuove e offre numerosi pezzi da collezione per arredare con gusto l’appartamento e i negozi di Crema, Castelvetro PC e Pietrasanta concedono l’opportunità di visionare in prima persona il tappeto esplorando emozioni e sensazioni che salgono all’impatto con esso. Il tappeto è lo spazio sacro di un universo simbolico che vuole raccontare storia, cultura e tradizioni di popoli lontani sia geograficamente sia nella durata del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *