Se avete speso parecchio per acquistare la vostra casa e sono rimasti pochi spiccioli per arredarla, beh allora siete nel posto giusto. In questo piccolo spazio cercherò di darvi qualche suggerimento per riuscire a fare della vostra casa un gioiellino senza spendere cifra esagerate.
Spendere poco da Ikea
Diciamo la verità, questa volta ci tocca davvero ringraziare gli Svedesi che sono riusciti a metter su una multinazionale nel settore dell’arredamento e del design davvero fuori dal comune. Quanti di noi acquistano da Ikea? Ormai è diventato un must trascorrere la domenica pomeriggio nei big Ikea di tutto il mondo. L’Ikea rappresenta il giusto compromesso per chi desidera spendere cifre contenute ma donare alla propria casa eleganza e stile. è possibile trovare davvero di tutto: dall’arredamento della camera da letto al soggiorno, dalla cucina al salotto. Non solo arredamento interno ma anche esterno, sono tantissime le idee di giardinaggio che ci propone. Con gli oggetti di Ikea potremmo arredare, se lo volessimo, davvero ogni minimo angolo della casa. Perché prezzi così bassi? A rivelarci la strategia è lo Chief Executive Officer del Gruppo dal 1999 che ha recentemente commentato: “Sfruttando efficacemente le risorse e le materie prime, risparmiando energia e circondandoci di persone più motivate, possiamo ridurre i costi e quindi raggiungere i nostri obiettivi commerciali. Non è facile portare avanti con successo un impegno sociale ed ambientale. È necessaria un’organizzazione motivata. Ci vogliono obiettivi, strategie, pianificazione e responsabilità chiari ma soprattutto un’ambizione, un’idea commerciale e dei valori che supportino le nostre azioni.” Ikea non è l’unico posto in cui si può comprare spendendo poco ma vi sono anche Mondo Convenienza, Mercatone Uno e Maison du Monde che non deludono anzi sono sempre più competitivi.
Mercatini dell’Usato
chi l’ha detto che al mercatino dell’usato non si possono trovare delle veri e grandi occasioni? soprattutto se siete amanti dello stile Vintage, al mercatino potete trovare tutto quello che volete spendendo davvero poco. Pensate al vostro salotto, quanto sarebbe carino acquistare una lampada retrò da terra da posizionare affianco ad una poltrona mentre si legge un buon libro? Magari con quei soldi risparmiati per la lampada si può acquistare un buona poltrona dove trascorrere le belle serate in compagnia. Immancabile al mercatino dell’usato è il tavolino per il vostro salotto.
Arredare con la Pittura
Chi l’ha detto che bisogna riempire ogni spazio della casa? Un’idea geniale per arredare la casa senza comprare mobili è dipingere le pareti. Se avete la fortuna di conoscere un buon pittore, magari un vostro amico o un vostro parente, potreste farvi dipingere un paesaggio su una delle vostre pareti preferite e farvi cullare dall’emozione che vi trasmette quel dipinto. Oppure semplicemente non scegliere la pittura bianca ma una colorata. In questo modo siete riusciti ad evitare spese per mobili e avete dato alla vostra stanza un pizzico di genialità.
Arredare con Bancali di Legno
Hanno spopolato in pochissimo tempo, sono ormai usati dappertutto, stiamo parlando dei Bancali di Legno. Sono una vera e propria rivoluzione per l’arredamento interno ed esterno. Se avete spazio e avete un bel giardino ma come detto all’inizio, siete rimasti quasi a secco, è il momento di aprire il magazzino o la cantina abbandonata del nonno e scovare fino a trovare qualcosa di interessante. I Bancali di Legno possono essere utilizzati al posto dei costosissimi tavolino e sedie. Sono estremamente versatili, possono essere dipinti come volete. Molti hanno iniziato ad utilizzarli come arredamento interno, come librerie, tavolino, sgabelli, base per letto o divani, ma anche porta fiori ed oggetti. Si possono costruire anche giocattoli per i bimbi così da essere un oggetto completo per tutta la famiglia.