Ci credete se vi dicessi che la corsa è lo sport più praticato al mondo? Solo in Italia sono circa un milione i cittadini che praticano jogging regolarmente per tenersi in forma e in un buono stato di salute. La corsa è il miglior alleato dell’uomo per combattere gli stati di alto stress sia fisico sia mentale, gli stati di depressione e gli stati di pesantezza corporea.
I Benefici della Corsa sul Sistema Cardiovascolare
Correre fa bene, anzi benissimo alla salute; è il miglior modo per mantenere in perfetto stato il vostro cuore perché la corsa fa benissimo all’apparato cardiocircolatorio poiché migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione e tiene sotto controllo il colesterolo. Lo stesso muscolo cardiaco è influenzato dalla corsa poiché un esercizio regolare permette che la frequenza cardiaca diminuisca a riposo. Questo migliora l’attività cardiaca non solo durante gli allenamenti ma anche si deve salire un lunga e faticosa rampata di scale. Questo perfetto alleato dell’uomo aiuta anche a migliorare la pressione dei vasi arteriosi permettendo al sangue di scorrere meglio senza incontrare ostacoli. Naturalmente tutta questa prima serie di benefici avrà effetto sul tuo bellissimo corpicino se dedicherai tempo, ma soprattutto costanza e regolarità al jogging. Non vale allenarsi una tantum e sperare negli effetti miracolosi. La corsa abbassa anche il rischio di tumori grazie alla riduzione del peso, al rafforzamento delle difese immunitarie, alla riduzione dei livelli di insulina nel sangue e alla riduzione del livello di ormoni. E’ scientificamente provato infatti che correre 15 minuti per 3 volte a settimana riduce il rischio di osteoporosi del circa 40%. Correre migliora il respiro e fa sì che se si segua un gusto allenamento, smetterete finalmente di avere affanni quando c’è bisogno di fare una corsa improvvisa altrimenti si perde il tram e si arriva tardi a lavoro.
Correre Aiuta a Perdere Peso
La maggior parte delle persone decide di iniziare a fare jogging perché vuole perder peso e non possiamo di certo dargli torto. Uno studio condotto dal Medical College of Wisconsin e dal VA Medical Center ha mostrato che se si corre per un’ora si arriva a perdere addirittura da 700 a 800 calorie. Fare jogging aiuta a riequilibrare il sistema di bilanciamento energetico e regola il metabolismo lipidico. Ecco perché è stra consigliato alle persone che soffrono di obesità di intraprendere questo ciclo di corsa. Il dimagrimento avviene con un processo chiamato lipolisi. Il grasso generalmente si deposita in specifiche cellule chiamate adipociti. Quando si corre, negli adipociti viene stimolata la lipolisi; le cellule rilasciano il grasso affinché si possa bruciare e trasformarsi in energia che serve ai muscoli per sostenere lo sforzo fisico. Correre allora permette di perder peso e definire la propria massa muscolare.
Correre Libera la Mente e Aumenta la tua Autostima
Correre fa bene non solo al tuo fisico ma anche alla tua mente. Quando si corre si libera la mente, la si svuota e non si pensa a nulla se non a cercare una traccia strong o la playlist perfetta per correre intensamente e con la giusta determinazione. quando si corre si stacca la mente dei mille problemi e dalle preoccupazioni; è uno dei pochi momenti in cui l’uomo mette da parte le proprie ansie e il proprio stress. Correre inoltre ti aiuta a incontrare nuove persone e stringere nuove amicizie. Si può infatti condividere questa passione non solo con il proprio partner ed amici ma anche trovando un gruppo di appassionati di jogging nel solito parco. Con la corsa potrete creare davvero intense relazioni.
L’ora Perfetta per Correre
Non esiste in assoluto un’ora migliore dell’altra per correre, ad ogni modo possiamo dire che chi sceglie di dedicare le prime ore diurne alla corsa lo fa perché vuole iniziare al meglio la giornata e vuole essere dinamico già appena svegli. Tuttavia Bisogna avere qualche accortezza perché la mattina appena svegli la temperatura corporea è più bassa e c’è più rigidità muscolare rispetto al tardo pomeriggio. infatti la massima performance si avrà proprio tra le 16 e le 19 quando il corpo è in piena attività ed è pronto a sottoporsi a grandi sforzi.