Le attività di volontariato migliorano non solo la vita delle persone che aiuti ma anche la tua, rendendola più ricca e più sensibile verso talune situazioni. Il volontariato è un’attività di aiuto e di sostegno messa in atto da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per varie ragioni che possono essere di altruismo, di generosità, interesse per l’altro o di qualsiasi altra natura.
Perché Fare Volontariato
Fare volontariato oltre a responsabilizzarvi molto vi permetterà anche di crescere molto e di far del bene altre persone. Volontariato può essere di tutto: dall’andare in ospedale e far sorridere e giocare con i bambini affetti da malattie gravi, all’andare in gita con gli anziani e far loro compagnia, dal fare la baby sitter alla bambina della vicina a fare la dog sitter ai cagnolini della tua vicina di casa. Insomma qualsiasi attività potrebbe essere trasformata in volontariato. Non solo questo, oggi più che mai le attività di volontariato sono diventate oggetto di molti progetti europei e internazionali sostenute dai programmi Erasmus+. Un mese di mobilità in Europa come volontariato potrebbe farvi vivere un’esperienza davvero appagante. Soprattutto chi ama lo sport potrebbe partecipare alle iniziative europee di sport, volontariato e interrail a cui possono accedere tutti i ragazzi che amano lo sport e che abbiano spirito avventuroso. Un’esperienza del genere, oltre a farvi conoscere persone di tutto il mondo, vi metterà nella posizione di assumere decisioni e di responsabilizzarvi perché sarete parte di un gruppo a tutti insieme svolgerete mansioni al fine di far del bene e far sì che vada tutto come previsto.
Progetti Europei
Molti ragazzi, soprattutto adolescenti decidono, dopo la chiusura estiva della scuola, di partire sia in Italia sia all’estero per fare volontariato nei villaggi. Quante volte vi è capitato di andare in vacanza e trovare un numeroso gruppo di ragazzi vestiti uguali che fanno animazione e intrattenimento? Sicuramente un sacco di volte. Beh questi ragazzi, sono ragazzi come vuoi che hanno deciso di provare un’estate diversa piuttosto che trascorrere la solita estate sotto l’ombrellone della propria spiaggia. Si divertono, ballano, cantano, vi coinvolgono nella attività e nei giochi più divertenti senza pretendere nulla, solo il vostro divertimento e la vostra felicità. E non fate i soliti musoni che quando vengono a chiamarvi sotto gli ombrelloni rispondete seccati, loro sono lì per far divertire voi, i vostri figli e tutti coloro che vogliono distrarsi un po’.
Volontariato Internazionale
Molto ambite e ricercate dai giovani ragazzi sono i campus estivi internazionali, le cui mete più gettonate sono l’India, l’Africa, il Madagascar, insomma tutti quei paesi che hanno bisogno di assistenza ed educazione ai propri allievi. in molte di queste attività si chiede al volontario di trascorrere il tempo ad insegnare una lingua ai bambini, di vivere con loro i momenti di ludo e creare insieme piccoli progetti. Si regala loro un sorriso, e il vostro cuore sarà pieno di gioia. Il volontario nel mondo è un’esperienza davvero ricreativa e rigenerante. Sono del parere che ognuno di noi dovrebbe farla per capire davvero quali sono gli aspetti importanti della vita, riscoprire i veri valori e magari tornare con una concezione della vita davvero diversa e ricca.
Campus Estivi per Giovani
Un’altra attività di volontariato consiste nel raggruppare un gruppo di giovani ragazzi che facciano da volontari nelle zone colpite da terremoti. I ragazzi che desiderano partecipare a questi campus potranno partecipare ad alcune attività educative e ricreative e dare forza a chi ha perso tutto ma non la voglia di vivere. Non servono grandi cosi, a volte basta davvero un sorriso, una pacca sulla spalla, una parola di incoraggiamento a restituire la speranza a chi la vede smarrita.