Attraverso l’utilizzo e lo sviluppo di una serie di attività di team building, un’azienda ha interesse nel migliorare le capacità dei suoi dipendenti così che i compiti svolti sia singolarmente che in gruppo vengano eseguiti ogni giorno più efficacemente e in modo efficiente, così che le performance dell’azienda incrementino col passare del tempo. Si tratta di un vero e proprio processo, una catena che parte dal basso e piano piano arriva ad avere degli sviluppi e degli effetti che vedono influenzare l’intera impresa e i suoi risultati. Affinché questi risultati possano essere apprezzati bisogna però essere pazienti, attendere e aspettare per vedere cosa succede e cosa accade nel contesto aziendale, così da poter comprendere come muoversi ed eventualmente prendere le contromisure necessarie. Si tratta infatti di attività il cui effetto emerge nel medio lungo termine: chi si aspetta una magia vera e propria e che con queste attività di team building indoor o outdoor sta sbagliando completamente l’approccio e tale disciplina e dovrebbe cercare di capire meglio di cosa si sta parlando e perché lo si fa.

Team Building: un Approccio Bottom-Up

Le attività di team building possono essere definite attività con un approccio di tipo bottom-up. Molti si chiederanno il perché di tale definizione, ma il significato può essere capito facilmente solo analizzando e comprendendo cosa questo termine vuole dirci. Questa tipologia di attività è infatti destinata e indirizzata verso i dipendenti aziendali visti come singoli individui. Tramite della attività di formazione aziendale, si vuole cercare di migliorare le loro capacità individuali di comunicazione, collaborazione, condivisione e di lavoro in gruppo assieme agli altri. Facendo leva su questa tipologia di miglioramenti, l’azienda otterrà una componente del personale dell’azienda più preparato e formato, capace di agire e di operare singolarmente, ma che allo stesso tempo avrà appreso a formare delle relazioni forti e consolidare per lavorare meglio assieme e in gruppo. Dal singolo individuo ci si sposta infatti verso il gruppo, verso l’unità e verso il lavoro in comune: è in questa maniera che si conseguono i migliori risultati e si ottengono gli obiettivi che si erano pianificati inizialmente. Partendo dalla base della piramide e lavorando sui singoli dipendenti, si riesce a sviluppare una forza lavoro coesa e capace di lavorare assieme per il bene dell’azienda nel suo complesso.

 

Attività Indoor o Outdoor?

Come può un’azienda scegliere se sia meglio sviluppare delle attività di tipo indoor o outdoor? Non esiste un risposta assoluta a certa a tale domanda, perché dipende solamente dalla singola azienda in sé e gli obiettivi che si è preposta e che vuol raggiungere tramite attività di team building. Esistono infatti moltissime attività che non richiedono grandi spazi e che possono essere facilmente realizzate internamente e indoor, come ad esempio attività artistiche e musicali come il drumming, attività di teatro, di art experience, di video maker, documentarista e moltissime molte altre. Allo stesso tempo, per chi ha a disposizione spazi molto ampi da poter utilizzare, l’offerta di attività da poter realizzare aumenta in modo esponenziale, dando la possibilità a tali aziende di lavorare ne modo migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *