È un dato di fatto: l’Italia è una nazione che ama il caffè, è la nostra passione. Infatti aprire un negozio di cialde caffè è il sogno di moltissimi italiani. Per potersi occupare di un’attività del genere, bisogna essere dei veri amanti del caffè. Dopotutto per molti non sarebbe altro che un piacere. Sentire il profumo del caffè per tutto il giorno, avere la possibilità di provarne sempre di nuovi e di diversi non è da tutti i giorni. In più, la parte più bella, è sicuramente cercare di capire cosa sta cercando il cliente.

Conoscere bene i nostri caffè e capire quali sono le aspettative e i gusti della persona che abbiamo difronte è senza dubbio una parte molto divertente e intrigante di questo lavoro. In più la formazione continua per quanto riguarda le nuove miscele e le tecniche di lavorazione sempre più avanzate renderanno il tutto molto interessante  e incalzante. Oserei dire che quest’ultimo punto è davvero essenziale, anche se molto spesso viene sottovalutato.

 

Le Principali Caratteristiche di un Ottimo Caffè

Non è sufficiente essere un amante di questa bevanda: bisogna anche essere un esperto del chicco. Sapere dove è nato, le caratteristiche del terreno e della maturazione, della raccolta e della lavorazione. In particolare è necessario conoscere a fondo i fattori che incidono sulla qualità, sul profumo e sull’intensità del caffè. Sono molti i parametri che incidono sul gusto e sulla corposità finale della magica bevanda. Bisogna ammettere che il ruolo centrale è assunto dalla tostatura. Da essa dipende la robustezza, l’amarezza, ma anche la dolcezza del risultato finale.  Il caffè dovrebbe risultare denso e cremoso, dal sapore corposo e intenso. Affrontiamo ora la questione cardine: l’apertura del negozio.

 

Franchising: Aprire un Negozio di Cialde Caffè

Avere un negozio di caffè proprio non è così difficile e complicato come potrebbe sembrare. Del resto vi sono svariate possibilità per aprire un’attività del genere. La soluzione migliore ora come ora è quella del franchising. Di fatto, affidandosi a un’azienda più grossa che si occupa di questo settore, si può stare più tranquilli. Si avrebbe infatti un’assistenza costante, soprattutto nei primi periodi dopo l’apertura. Al giorno d’oggi se si possiede un’attività piccola è già difficile sopravvivere, figuriamoci a guadagnare. Inoltre bisognerebbe anche avere le capacità per farlo, il che non è poi così scontato.  Affidandosi invece all’esperienza altrui non si avrebbero queste difficoltà. Il franchising infatti promette la presenza di una sorta di tutor in grado di aiutarvi in qualunque momento. Si tratta di una figura esperta del campo, tanto delle questioni burocratiche quando di quelle economiche e di marketing. Insomma, se avete lacune in questi ambiti non avete nessun motivi per cui dovreste preoccuparvi.

In più, alcune aziende offrono la possibilità di poter allestire una caffetteria e rivendere caffè ai clienti. Questo è davvero il momento più piacevole e soddisfacente di tutta la giornata lavorativa. Potrete far provare al cliente il caffè che gli state proponendo, potrete valutarlo insieme e capire meglio la richiesta che vi è stata fatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *