Qualche giorno fa sono andato a trovare un mio caro amico. Dopo pranzo mi ha fatto provare un caffè speciale: era delle capsule Martello. Devo ammettere che inizialmente era molto titubante. Sono un grande amante del caffè e non ho mai apprezzato le varianti alla classica miscela. Diciamo che preferisco rimanere sul classico. Invece, è stata davvero una piacevole sorpresa. Era davvero eccezionale: il mio dopopranzo ideale. Mai mi sarei aspettato così tanto gusto e tanta cremosità da un caffè in capsula. Devo dire che da quel giorno sto rivalutando questa alternativa nella preparazione del caffè.

In fin dei conti è anche molto pratica: una volta che si ha la macchinetta e le capsule è tutto così facile. Basta solo introdurre quest’ultima all’interno della macchina e aspettare qualche secondo. La preparazione è quindi velocissima. Tra l’altro io sono proprio una frana a mettere il caffè nella moka: ogni volta combino un disastro. Insomma, credo che sia davvero un’ottima alternativa, provare per credere. Mi sono informato su altre tipologie di impacchettamento del caffè. Vorrei condividere con voi quanto ho scoperto e sapere cosa ne pensate.

 

Caffè: È Meglio in Cialda o in Capsula?

Partiamo da quanto hanno in comune. Entrambe sono monouso e contengono una dose per caffè espresso. La cialda racchiude una dose di caffè macinato e pressato tra due cerchi di carta-filtro (simili a quelli per il tè).  Si tratta quindi di semplice carta. Per questo motivo sono più ecologiche delle capsule. Possono essere usate sia con macchine da caffè apposite, sia con alcune moke.

Le capsule, invece, possono essere di alluminio, plastica o entrambi.  Ne esistono anche di biodegradabili. Contengono una dose di caffè macinato. Inizialmente scegliere la macchina da caffè per le capsule significava prendere una scelta molto restrittiva. Di fatto non tutte le capsule erano compatibili con il marchio da noi preferito. Oggi sul mercato sono disponibili moltissime capsule compatibili con le più svariate macchinette e non si è più strettamente legati alla marca originale. Bisogna ammettere che le capsule mantengono il sapore e il gusto della miscela integro e ben preservato. Del resto il loro prezzo è sensibilmente maggiore rispetto a quello delle cialde.

 

Capsule Martello: Gusto ad un Ottimo Rapporto Qualità-Prezzo

Personalmente credo che tra cialde e capsule non ci sia paragone.  Quel che si risparmia nell’acquisto di cialde, lo si perde nel gusto e nel sapore. Come vi ho già accennato, mi sono innamorato delle capsule di Martello. Del resto il caffè subisce l’operazione di macinatura quando è ancora fresco e viene confezionato nelle capsule entro pochissimi secondi. Chiuso ermeticamente, il suo sapore non avrà via di fuga. Gli aromi vengono protetti per donarti un piacere fresco e immenso una volta che è nella tazzina.

In più, se avete a disposizione la macchina da caffè originale della stessa ditta, non avrete dubbi. Il vostro caffè sarà sempre ottimo, come quello del bar. Inoltre utilizzarla è meglio semplice: otterrete la vostra tazzina in modo pratico e veloce. Quanta soddisfazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *