Nell’arredare la casa possono essere scelti oggetti che rendono unico l’ambiente. L’eleganza di un ambiente è l’insieme di componenti che oltre al piacere estetico sono in grado di trasmettere un flusso emozionale. Il tappeto è per eccellenza il pezzo che può arricchire in modo esaustivo la casa. Con tappeti si intende quelli rigorosamente annodati a mano, provenienti dai paesi dell’Asia Centrale come Iran, Azerbaijan, India, Pakistan e Turchia.

La cultura del tappeto è nata in questa parte di continente e in occidente i manufatti venivano usati per arredare ambiente regali e formali come la corte dei re. La modernità ha portato i tappeti nelle case delle persone. Ogni manufatto annodato è stato oggetto di tanta dedizione pazienza, dove esperti maestri annodatori hanno speso molto tempo su di essi. Le tipologie di nodo sono quello tibetano, persiano e a Ghiordes, disegni e motivi possono variare passando da quelli floreali a quelli geometrici.

Dove Comprare Tappeti Annodati a Mano

In Italia un leader di questo settore è   Tappeti. Le vaste collezioni presenti nei negozi di Castelvetro PC, Crema e Pietrasanta possono essere visionate per scoprire quale personalità unica ha ogni tappeto. Nella cittadina sulla costa toscana la sede ospita anche la Galleria d’arte ArteTotale dove artisti famosi e emergenti espongono le loro opere, sia nazionali sia italiani.   affianca alla professione di commerciante anche la passione per i tappeti e chi è in procinto di acquistarne uno deve affidarsi a un esperto perché questo mondo è vasto e c’è bisogno di una guida per orientarsi.

Insieme alla vendita   offre anche una serie di servizi come il lavaggio del tappeto che viene consigliato ogni quattro anni circa. Ogni manufatto all’atto di vendita è accompagnato da un certificato di autenticità che ne stabilisce origine, qualità dei materiali e tipologia. Nella sede di Castelvetro è presente il laboratorio di restauro dove un esperto annodatore turco provvederà a riparare i piccoli danneggiamenti. Per quelli più consistenti invece   spedisce i manufatti in centri specializzati in Turchia.

Arredare con Tappeti Studio, Soggiorno e Camera da Letto

Un servizio che   offre è quello di consulenza d’arredo. Dopo che avrà due foto dell’ambiente da inserire invierà in formo digitale alcune immagini di tappeti selezionati. Nell’inserire un tappeto in una stanza è importante considerare che esso è meglio se è l’ultimo componente messo perché deve adeguarsi all’ambiente già arredato. Inoltre le dimensioni hanno bisogno di essere proporzionate con il resto.

Il tappeto studio è un’ottima idea per gli ambienti formali e quelli suggeriti sono quelli con disegno geometrico, come un classico a gul o un altro che abbia una fantasia più moderata mettendosi in linea con un contesto serio e professionale.

Per l’area del soggiorno non esistono regole specifiche perché il tappeto deve armonizzarsi con quello già presente mantenendo l’ambiente fluido e equilibrato.

Il tappeto può essere messo anche in camera da letto e può esservi posti anche un manufatto pregiato visto che verrà calpestato molto meno rispetto a un pezzo messo in sala o all’ingresso. Le tipologie suggerite sono quelli antichi perché rendono la camera da letto più sofisticata e elegante grazie ai colori morbidi, riposanti e dalle forme poco aggressive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *