La scelta di un tappeto per la casa può essere impegnativa perché ne esistono molti, e per scegliere quelli autentici devono essere rigorosamente annodati a mano, provenienti dai paesi dell’Asia Centrale come Iran, Afghanistan, India, Turchia e Azerbaijan. Quando ne deve essere inserito uno in casa devono essere seguiti gusti e preferenze personali ma ci sono anche delle indicazione da tenere in considerazione per integrare il tappeto nel modo migliore possibile.

Come Posizione I Tappeti Fondo Letto

Tra le varie stanza della casa la camera da letto è la più particolare perché ne esistono così tante che purtroppo non tutte risultano corrette. Chi decide di mettere in camera da letto un manufatto prezioso deve considerare la regola dei 2/3, ciò significa che il tappeto deve coprire i 2/3 del pavimento. I colori del tappeto devono raggiungere l’armonia cromatica con il resto dell’arredo, per esempio avendo il solito colore delle tende oppure giocare con un colore di contrasto rispetto a quello del pavimento.

In camera è possibile mettere un tappeto grande sotto i letto lasciando che esca dai lati. Questa soluzione è meglio adottarla se lo spazio è veramente ampio, altrimenti è possibile ripiegare su altre soluzioni come mettere dei pezzi piccoli ai lati del letto e un tappeto fondo letto davanti a esso. L’idea dei tre tappeti viene chiamata trittico e con l’avvento di nuovi stili questa opzione viene sempre meno presa in considerazione.

Dove Trovare Tappeti Fondo Letto

Applicare un tappeto in casa può apparire complicato perché per trovare il giusto equilibrio tra colori e arredi c’è bisogno di esperienza. Per questo è importanti affidarsi a esperti del settore come   Tappeti. Commerciante nel mondo dei tappeti da due generazioni affianca al suo lavoro una vera e propria passione che lo ha portato a essere uno dei punti di riferimenti per chi vuole acquistare un manufatto annodato a mano. Nei negozi di Crema, Castelvetro Pc e Pietrasanta è possibile visionare alcuni dei centinaia di pezzi di cui dispone. Dalle collezioni moderne ai tappeti antichi persiani sono presenti tante tipologie per soddisfare le preferenze dei clienti e dei collezionisti.

Il negozio nella cittadina toscana è in concomitanza con la galleria d’arte ArteTotale la quale organizza periodicamente mostre dove vengono esibite opere d’arte appartenenti a chi nel tappeti ha visto una forma di espressione e a chi si dedica alla pittura e alla scultura. Gli artisti ospitati sono sia italiani sia stranieri e ha creato una rete che vuole promuovere la cultura del tappeti e l’arte in generale.
Come professionista offre anche una serie di servizi presso le sue sedi. Un tappeto di grande valore ha bisogno di essere lavato ogni 4 anni e viene offerto un servizio di lavaggio, e nel caso ci siano stati piccoli danneggiamenti nel laboratorio di restauro di Castelvetro un esperto annodatore turco provvederà alla riparazione. Per i lavori più consistenti   spedisce in centri specializzati turchi i tappeti da restaurare.

Ogni tappeto venduto è accompagnato da un certificato di autenticità che ne stabilisce la qualità dei materiali impiegati, la provenienza, la dimensione e le caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *