Per rendere più splendido un complesso d’arredi ci sono tanti elementi che possono essere combinati, uno di questi è il tappeto perché porta con sé tradizioni e cultura di una terra lontana. I tappeti in considerazione sono quelli rigorosamente annodati a mano provenienti dall’Asia Centrale, comprendendo paesi come l’Iran, l’Afghanistan, il Pakistan, l’India, la Turchia, l’Azerbaijan e l’Iraq. Si tratta di una delle regione più instabili al mondo dove ancora oggi ci sono dispute su alcuni tratti di confine che assumono nomi differenti secondo lo stato che li occupa. I nomi che i tappeti assumono si riferiscono alla città, territorio o area dove vengono annodati. I tappeti più pregiati si riconoscono dalla maestria con il quale sono stati annodati dove le antiche tecniche sono state tramandate fino a oggi.

Dove Trovare Tappeti Dal Design Unico

Le grandi abilità che hanno dato vita a tappeti dal design particolareggiato sono ricercati e in Italia è possibile trovarli da   Tappeti. Uno store sia fisico nelle sedi di Crema, Pietrasanta e Castelvetro PC sia virtuale dove vengono raccolti centinaia di manufatti pregiati. Un venditore che accompagna alla sua professione una vera propria passione per questo settore tanto che ha dato vita a una galleria d’arte accomunando diversi artisti con i quali organizzare mostre. I tappeti sono più di quello che sembrano, uno spazio sacro di un universo simbolico dove si incontrano la grande dedizione con il quale sono stati annodati e la persona stessa, la quale avverte delle sensazione e emozioni di fronte a tanti dettagli artistici.

Insieme alla vendita di tappeti   mette a disposizioni un laboratorio per le piccole riparazioni mentre per quelle più sostanziose invia i manufatti a ditte specializzate nel restauro in Turchia. La prova del tappeto a casa è disponibile ma soprattutto necessaria per vedere se il tappeto si inserisce nell’arredo già presente. Ogni pezzo in outlet o meno è accompagnano dal certificato di autenticità che assicura la provenienza, la qualità dei materiali e l’originalità.

I Migliori Tappeti di Design

Tra i tappeti classici più rinomati ci sono i tappeti Peshawar capaci di rendere elegante un ambiente grazie ai materiali pregiati come le lane usate, l’annodatura fine e meticolosa e per la rielaborazione di motivi antichi in chiave moderna. Il nome che i tappeti assumono è in riferimento alla zona dove vengono creati, e Peshawar è una città situata nel nord del Pakistan dove nuove manifatture si dedicano alla realizzazione di splendidi manufatti.

Le caratteristiche tecniche che accompagnano i tappeti Peshawar sono il loro biglietto da visita con le quali è possibile riconoscerli:

  • L’annodatura è di tipo 20/20, significa che nello spazio di un inch quadrato ci sono 20 nodi verticali e 20 nodi orizzontali, risultando la massima concentrazione che si può trovare oggi di nodi del tipo Ghiordes.
  • Le lane usate per l’annodatura sono pregiate e filate a mano.
  • La lana non subisce il processo di sbiancatura e i tratti colorati sono stati fatti con sostanze vegetali.

I motivi usati nelle raffigurazioni artistiche sono quelli classici e tradizionali persiani e indiani concettualizzati in un ottica moderna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *