Nel momento in cui decidiamo di vivere in una casa, che non sia quella dei nostri genitori, insorgono molti problemi, molte faccende da gestire: ristrutturare il futuro appartamento, sistemare i vari impianti domestici, traslocare…ma sopratutto scegliere l’arredamento! Quest’ultimo è di fatto un passo fondamentale per quella che sarà la nostra futura vita: l’ambiente che scegliamo non costituirà solo un mero complesso di mobili che ci circonderà per molto tempo, bensì diverrà il contenitore delle nostre emozioni e della nostra vita quotidiana.

Le forme e i colori che scegliamo ci accompagneranno nei nostri momenti di relax, di creatività, di condivisione ma anche di nervosismo e malessere. Insomma, la nostra casa finirà per essere lo specchio delle nostre sensazioni e di come affrontiamo il mondo: in poche parole della nostra personalità. In base a come decidiamo di posizionare i mobili, stando ai colori che preferiamo e alla tipologia di arredo che ci piace maggiormente, a seconda dei tipi di tessuto, di come e quando li cambiamo e al livello di ordine, è possibile comprendere che tipo di persona ha dato vita a tutto questo.

 

Stile e Design della Casa

Un design ricco è senz’altro sinonimo di ospitalità. Se ami riempire la tua casa di complementi di arredo, poltrone, cuscini, coperte, e chi ne ha più ne metta, sei una persona molto accogliente che adora circondarsi delle persone che ama per condividere serate speciali e frizzanti.

Una casa spoglia è indice di una personalità schiva e solitaria: preferisci condividere le tue emozioni con poche persone e mantenere l’attenzione focalizzata su ciò che più ti interessa.

Dietro allo stile art déco si cela un grande pensatore. Riflettere sulla propria vita e fare il punto della situazione crogiolandosi sulla poltrona preferita e circondati da pochi elementi, accuratamente selezionati e di buon gusto, non ha prezzo.

L’arredamento minimalista è sicuramente il preferito dall’esteta moderno: pochi elementi semplici ed essenziali, ma soprattutto altamente funzionali, renderanno la tua casa un oasi di pace costantemente in perfetto ordine.

Il design misto lascia trasparire la presenza in casa di una persona buona e altruista. La tua casa è un insieme di stili diversi, che però appaiono armoniosamente mixati tra loro. È difficile definire lo stile principale della tua dimora: in effetti ti piace un po’ di tutto, senza fare troppe distinzioni.

Lo stile ecologico rispecchia attenzione e accortezza verso le dinamiche che riguardano l’ambiente. Sei consapevole delle problematiche e intervieni in modo attivo e consapevole per ridurre ogni genere di spreco e diminuire l’impatto della tua dimora sulla natura che la circonda.

 

Decorazioni e il Carattere che rispecchiano

Generalmente spazi molto decorati e colorati sono indizi di un carattere estroverso. La vivacità può però anche servire per attenuare una tendenza alla nevrosi.

Invece, un frigorifero tappezzato di calamite, foglietti, liste della spesa o disegni di bambini sarà sintomo di un ambiente familiare, accogliente, amichevole e piacevole. Al contrario, un piccolo divano in stile minimal esprimerà sì eleganza, ma anche forte distacco.

 

Colori delle Stanze, Colori della Personalità

ll bianco è un colore neutro e versatile. Si adatta tranquillamente a ogni tipo di ambiente: dallo stile moderno e minimal a quello etnico. Esistono diverse gradazioni, ad esempio ghiaccio, beige, miele, e crema.

Il grigio è il colore perfetto per donare un tocco di eleganza alla tua abitazione. Una volta abbinato a colori vivi come il giallo, il verde o l’arancio darà vita a risultati molto chic.

Il rosso, l’arancio e il giallo sono le tonalità della creatività e dell’energia. Sono colori allegri, luminosi ed eccentrici, adatti per stanze come la cucina, ma anche al bagno e allo studio. Da usare con parsimonia.

Il blu trasmette tranquillità e benessere. Essendo un colore rilassante e profondo è perfetto per gli ambienti rilassanti, come  la camera da letto o per il soggiorno.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *