Quante volte vi sarà capitato di venire a conoscenza di eventi e manifestazioni quando ormai erano già finiti e ve ne siete pentiti amaramente?! Bene ragazza, è arrivato il momento di darsi una svegliata e restare aggiornati su quello che vi circonda. Vi svelo una curiosità. Avete mai provato a candidarvi come volontari ad eventi e festival di musica? Se non l’avete fatto perché non avete mai pensato a questa possibilità oppure non ne avete mai sentito parlare, potreste iniziare scaricando sul vostro smartphone qualche App così da rimanere aggiornati ed essere informati di ogni evento vicino casa vostra.

Esistono App che hanno portato una forte innovazione nel mondo dei servizi rivolti a volontariato e agli utenti delle associazioni del Terzo Settore. Negli ultimi anni sono infatti nate molte applicazioni utili che grazie allo sforzo continuo sono riusciti ad offrire nuovi strumenti di visibilità per progetti, iniziative, eventi a supporto di chiunque fosse interessato.

Socialstars: L’App che fa Incontrare Persone e Imprese

Specialmente negli ultimi anni sono state lanciate diverse App davvero interessanti come “Socialstars” e “Togheter- Insieme Si Può“. Socialstars nasce per far incontrare imprese e volontari, in soli dieci mesi ha rilanciato ben 4200 eventi di 170 organizzazioni no profit. Chi scarica e utilizza l’app può anche sostenere le associazioni condividendo sui social network le iniziative proposte. in cambio riceve delle cosiddette “stelle sociali” che testimoniano l’impegno. La modalità di utilizzo è davvero semplice: una volta iscritti, ogni utente ha il suo profilo nel quale può inserire  le aree di interesse. In questo modo ha la possibilità di consultare anche solo gli appuntamenti e gli avvenimenti che più gli interessano. Socialstars guarda avanti e punta ad un altro obiettivo: fare un passo avanti e puntare alle aziende con il progetto Socialstars Next Generation. Le imprese non devono fare altro che iscriversi all’app e pagare una quota che permetta loro non solo maggiore visibilità ma anche la possibilità e l’eventualità di sostenere le organizzazioni no profit.

Togheter-Insieme Si Può: L’App dei futuri Volontari

Un’altra app molto ambita è Togheter – Insieme Si Può che nasce con la saggezza e la volontà di semplificare la partecipazione attiva dei cittadini ad iniziative di micro-volontariato sul territorio. Gli utilizzatori di Togheter sono sia i singoli individui in qualità di privati sia le stesse Associazioni di Volontariato che pubblicizzano attraverso questa applicazione i loro eventi. L’app è scaricabile sia sugli smartphone con sistema operativo Android sia Ios e permette la pubblicazione di iniziative di volontariato di diverso ambito. i singoli possono così comunicare la loro partecipazione materiale all’evento. Attraverso il passa parola, saranno sempre più le persone che si accosteranno a queste iniziative. L’utilizzo dell’app è completamente gratuito, è sufficiente installare l’app e accedere utilizzando le proprie credenziali oppure mediante facebook o twitter. Questa applicazione è stata creata in modo semplice in modo da poter essere utilizzata da chiunque: sono addirittura disponibili funzionalità di tipo social che permettono un coinvolgimento degli utenti nella raccolta di commenti e foto relative alla loro partecipazione agli eventi di volontariato. Questa applicazione permette di creare una vera e propria comunità di persone interessate non solo a partecipare a questi tipi di eventi in qualità di volontari ma anche come promotori di iniziative di volontariato.

Fare volontariato permette non solo di conoscere nuove persone, ma anche di responsabilizzarsi e stare a contatto con nuove realtà, che vi permetteranno di crescere più velocemente e con uno spirito di avventura.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *