Ci sono tantissime ragioni per decidere di tingersi i capelli con dei prodotti a base di erbe. Le tinture naturali, infatti, non sono tossiche, a differenza di quelle commerciali che sono essenzialmente degli acidi molto elaborati. Il potere inquinante delle tinture commerciali è immenso, è probabilmente il prodotto estetico con  più effetti negativi da questo punto di vista e ce ne possiamo benissimo rendere conto solo dall’odore. Usare le erbe per nascondere i capelli bianchi o semplicemente per cambiare colore per divertimento e gioco è l’alternativa giusta.  E’ da specificare che non si potranno ottenere capelli di tonalità artificiale tipo rosa intenso, nero violaceo o rosso rubino. I colori ottenuti saranno molto più delicati e credibili.

 

L’uso dei Fiori di Camomilla per Dare Lucentezza al Capello

Uno dei sistemi forse più famoso per dare lucentezza al capello chiaro è quello di utilizzare la camomilla in purezza. Il concentrato deve essere molto forte per avere degli effetti efficaci quindi consigliamo di usare una parte di fiori di camomilla e due parti di acqua. Quindi se si usa come unità di misura una tazza da cucina, si metteranno due tazze di acqua a bollire e vi si verserà una tazza intera di fiori di camomilla.

Consigliamo di mettere un panno sottile, di tela – meglio uno strofinaccio che un asciugamano – steso, aperto, nel lavello del bagno. Quest’ultimo sarà chiuso con il tappo per non disperdere il prodotto. La testa andrà ad altezza lavello in modo che la camomilla, una volta scivolata sui capelli, si riverserà sulla stoffa.   Si versa poco alla volta la camomilla sulla testa massaggiando bene il cuoio capelluto per far entrare bene la soluzione. Quando sarà finita tutta la bevanda, fare un turbante con lo strofinaccio della cucina intorno alla testa e per finire impacchettare il tutto con della pellicola per alimenti per non far scorrere l’acqua ovunque. Lasciare in posa per minimo due ore e poi risciacquare.

 

L’Uso di Sole e Limone per Ottenere Sfumature Fantastiche.

La particolarità dell’acido citrico contenuto nel succo di limone è che a contatto con la luce, ossida. Per questo non si usano in estate prodotti a base di agrumi per la pelle, perché macchierebbero e il segno non andrebbe più via. Tuttavia questa caratteristica c’è molto utile se vogliamo colorare i capelli. A Casa, protetti dalle pareti, spremete il frutto di due tre limoni freschi (tipende dalla lunghezza della capigliatura e usare il succo per frizionare per bene i capelli. A questo punto spazzolateli per togliere il succo in eccesso che è meglio non entri in contatto con la pelle. A questo punto utilizzate delle mollette di plastica per sollevare i capelli e non bagnarvi guancia e collo. Ricordate che devono essere di plastica perché il metallo ossiderebbe lasciando dei segni sul capello. A questo punto esponetevi al sole per far lavorare gli elementi fotosensibili del limone, rilassatevi e godetevi il calore del giorno.

 

Ottenere Capelli Dorati Con la Curcuma

Non è propriamente un effetto tintura in quanto questo rimedio casalingo è più che altro un riflessante. Se quello che desiderate per i vostri capelli è una cascata di fili d’oro, allora dovete provare assolutamente la curcuma. Questa pianta infatti è probabilmente quella con maggior quantità di pigmenti quindi il colore risulterà davvero intenso. Può essere usato sui capelli biondi per donare, appunto, l’effetto dorato, o sui capelli trattati con henné lawsonia per potenziare ancora di più l’effetto rosso della tintura naturale.
Se usato con cura, questo prodotto, è ottimo anche per ottenere ottimi risultati in termini di salute del capello. È infatti un antiforfora naturale e allo stesso tempo stimola la ricrescita del capello.

Per utilizzarlo al meglio, bisogna che venga sciolta in acqua calda, che verrà fatta raffreddare prima di usarla. Si consiglia di usare mezzo cucchiaio per i capelli lunghi da scogliere in 250 cl di acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *