Oggi sfatiamo i miti legati all’olio e vi aiutiamo a trovare quello di cui avete bisogno. Solitamente si pensa ad un prodotto unto, inadatto adatto alla pelle, soprattutto a quelle grasse. Di fatto è spontaneo pensare che i risultati ottenuti potrebbero essere sgradevoli e controproducenti. Al contrario, l’olio è già naturalmente presente sulla nostra pelle e, di conseguenza, non è causa di acne o ostruzione dei pori. Inoltre possiede moltissime proprietà benefiche data l’alta concentrazione di principi attivi, addirittura maggiore di quella presente nelle creme. Anzi, ne abbiamo bisogno! Infatti con il passare degli anni il nostro organismo produce sempre olio: la pelle invecchia e diviene meno elastica. Ora che abbiamo trovato un alleato naturale e iperefficiente per la cura della nostra pelle, analizziamo quale fa al caso vostro.

 

Avocado e Rosa per Pelle Secca e Disidratata

L’olio di avocado idrata, rigenera e fortifica: è ricco di vitamina A, D, E, lecitina, acidi grassi insaturi, potassio, omega-3, proteine e antiossidanti. Viene assorbito molto velocemente dalla pelle e in profondità. Dato il suo elevato potere nutriente, è indicato per irritirazioni, macchie, scottature e dermatiti.

L’olio ricavato dalla rosa mosqueta è ancora più efficace: è composto per l’80% da acidi grassi ottimi per il rinnovamento e l’elasticità cellulare. Ha proprietà emollienti e idratanti: vi aiuterà a prevenire le rughe e a combattere le cicatrici.

 

Jojoba e Nocciola per Pelle Grassa o Mista

L’olio di jojoba è senza dubbio il più adatto: è privo di grassi (glicerina) e penetra rapidamente nella pelle, regalandovi una sensazione morbida e setosa, senza lasciare alcuna traccia di unto. Si presta come ottimo alleato per combattere le problematiche legate alla pelle: in primis la comparsa delle rughe, ma non di meno secchezza, psoriasi, desquamazioni, acne, secca, eczemi e prurito. Inoltre è molto valido anche come protezione solare.

Anche l’olio di nocciola è molto indicato: la sua strabiliante capacità di regolare l’eccesso di sebo vi aiuterà a far fronte all’acne e non solo. Viene assorbito dalla pelle in modo rapido e nutre in profondità grazie alla sua consistenza fluida e setosa. Fa miracoli quando si tratta di curare arrossamenti e escoriazioni.

 

Macadamia per Pelle Sensibile e Delicata

L’olio di macadamia protegge e lenisce la vostra pelle molto delicatamente grazie ai suoi fantastici micronutrienti: vitamineB1 e B3, magnesio, ferro e acidi grassi, tra cui l’acido oleico e quello palmitoleico ad alte proprietà antiossidanti. Nutre la vostra pelle in profondità e ne migliora l’aspetto donandole un profumo unico e avvolgente. Non unge e viene assorbito velocemente. Potete utilizzarlo puro o emulsionando a balsami o creme. Ottimo per prevenire le scottature solari grazie alle sue proprietà calmanti e ristrutturanti.

 

Argan, Mandorla e Grano per Tutti i Tipi di Pelle

L’olio di argan previene e combatte l’invecchiamanto cutaneo donando elasticità e vitalità al vostra pelle. È ricco di antiossidanti e di acidi grassi essenziali che apporteranno una sensazione di benessere unica al vostro corpo. È ottimo anche per la cura dei capelli.

Anche l’olio di mandorla è antiossidante, idratante e nutriente. Tali proprietà benefiche derivano dalla sua composizione, che lo rende impareggiabile nel combattere le rughe e a rinnovare le cellule: vitamine A e E, sali minerali e proteine. Ottimo come idratante dopo la doccia se emulsionato con un po’ d’acqua, così viene assorbito più rapidamente e non unge.

L’olio di germe di grano è adatto tanto alla cura del corpo, quanto a quella del viso.  Nutre e idrata in profondità grazie all’alta concentrazione di vitamina E che caratterizza questo prodotto. È inoltre ottimo se applicato ai capelli: li fortifica, li rende sani e morbidi al tatto. Può anche essere aggiunto aibalsami o alle creme per renderle ancora più nutrienti e avvolgenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *