È fondamentale avere una pedicure accurata durante tutte le stagioni dell’anno. Non servono grandi cose per tenere i nostri piedi curati in modo casalingo. Avremo ottimi risultati utilizzando quello che abbiamo in casa. In ogni caso non serve nulla di costoso. In pochi passi avremo una pedicure perfetta, come se fossimo appena uscite dall’estetista. È molto importante prendersi cura dei propri piedi. Ciò infatti influisce positivamente sul mal di schiena e sui disturbi posturali, ma anche sul mal di testa e sulle emicranie. Migliora inoltre di gran lunga l’umore: grazie al suo effetto rilassante diminuisce lo stress e l’ansia.

Vediamo ora insieme i passi da seguire per ottenere dei risultati strabilianti risparmiando in tempo e denaro. Se sulle vostre unghie vi è dello smalto applicato vi consigliamo di toglierlo affinché tutti i passaggi qui di seguito consigliati abbiano l’effetto desiderato. Per farlo è bene utilizzare un solvente delicato e non troppo aggressivo. Del resto anche i piedi richiedono la stessa cura che dedichiamo alle nostre mani. Una volta che avremo i piedi liberi da ogni traccia di smalto e di agenti esterni siamo pronti per iniziare il nostro trattamento iper efficace!

 

1. Pediluvio per Ammorbidire e Rilassare

La pedicure perfetta deve essere preceduta da un pediluvio di almeno 10 minuti. Così facendo la pelle si ammorbidisce e sarà più facile rimuovere i calli e le cuticole. In inverno è consigliabile di mettere i piedi a bagno in acqua calda con oli essenziali a vostro piacimento. In questo modo tutto il vostro organismo si rilasserà. D’estate è invece perfetto con acqua fresca, sali e bicarbonato di sodio: andrete così a defaticare il corpo e a riattivare la circolazione sanguigna.

 

2. Levigare le Zone Ruvide

Con la pietra pomice o una spatolina elimina le zone ruvide. Dedicati particolarmente alle zone critiche, che tendono ad indurirsi: i talloni e gli alluci. In questo modo si previene la formazione di calli nel tempo e si elimina la pelle morta. Bisogna rispettare il proprio corpo compiendo movimenti leggeri e mai bruschi.

 

3. Scrub Depurante per Agire in Profondità

Se non siete soddisfatte del risultato del passaggio precedente o se semplicemente desiderate una pulizia più profonda, vi consigliamo di intervenire con uno scrub. Optiamo per uno delicato che ammorbidisca e levighi i piedi. Saranno sufficienti sale, olio di mandorle, miele e succo di limone per ottenere il composto perfetto. Dopo aver massaggiato e levigato a sufficienza passiamo allo stage successivo.

 

4. Crema Idratante

Ora è tempo di reidratare i nostri piedi! Con movimenti circolari andiamo a spalmare una crema rigenerante e restitutiva. Massaggiamo per qualche minuto e lasciamo che la nostra pelle assorba. Oltre alla crema, anche l’olio di riso si rivela essere un ottimo alleato. Di fatto previene la formazione di duroni e calli.

 

5. Taglia, Lima e Colora le Unghie

Utilizza una forbicina di precisione oppure un tronchesino per accorciare le unghie dei piedi. Presta attenzione: non andare troppo in profondità altrimenti ti farai del male. Per eliminare eventuali scheggiature o irregolarità usa una lima di cartone o di vetro. Scegli una forma perfetta per le tue unghie: tondeggiante se hai un piede di piccole dimensioni, altrimenti preferiscile quadrate se ha una forma affusolata.

Passiamo alla scelta dello smalto. Come base è consigliabile applicarne uno indurente se le unghie risultano essere fragili. Se soffri invece di micosi applica quotidianamente un trattamento antimicotico. Scegli il colore che preferisci. Prima di metterlo ti consigliamo di inserire un divisorio tra le dita. In questo modo eviterai di sbavare lo smalto: se le dita sono troppo vicine si rischia di rovinare lo smalto. Lascia asciugare lo smalto per almeno 5 minuti prima di indossare calzature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *