In questo articolo mi rivolgerò a tutti voi che avete una vita stressata, piena di impegni, preoccupazioni, tensioni, ansie, impegni che vi lasciano poco tempo per pensare a voi stessi e per rilassarvi, una vita che vi sfugge tra le mani perché il vostro unico pensiero è il lavoro. Tuttavia un modo per ripartire e per riprendere in possesso il controllo di voi stessi e del vostro corpo c’è e si chiama Yoga. Ebbene sì signori e signore, lo yoga non è né uno sport, né una religione, né una setta ma è semplicemente lo strumento che vi permette di stare meglio e di vivere in modo migliore.
Fare Yoga Aiuta a Vivere Meglio e Sano
Fare yoga è un ottimo antidoto contro preoccupazione e stress; agisce non solo a livello fisico ma anche, anzi soprattutto a livello mentale. A livello fisico permette l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato alla respirazione favorendo l’ossigenazione del corpo e facilitando l‘eliminazione delle tossine. A livello mentale invece, lo yoga permette di aumentare la concentrazione ed è determinante anche nell’aumento della consapevolezza importantissimo per eliminare o almeno ridurre gli effetti di quel circolo vizioso nel quale si vive quando si è stressati. Il principale ingrediente per la pratica dello yoga è proprio l’attenzione. L’attenzione è rivolta all’ascolto del corpo e del respiro, quando si pratica yoga, si deve essere concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali, bisogna liberare la mente. Attraverso lo yoga s’impara infatti ad essere meno ansiosi e a concentrarsi di più. Non sempre siamo in grado di riuscire a gestire le nostre emozioni, ansie, preoccupazioni che ci fanno entrare in confusione e non ci permettono di prendere decisioni chiare. Lo stress può manifestarsi anche a livello fisico, causando malattie o disturbi nel corpo. La consapevolezza del vostro corpo vi permette di acquisire maggiore fiducia e e sicurezza in voi stessi e magari a superare fin da subito i problemi e le paure. Se la mente è rilassata, riusciamo infatti a sconfiggere le paure e le ostilità che vivono in noi.
Le Tecniche Specifiche dello Yoga
Lo yoga è la massima espressione del legame tra corpo e mente; il corpo e la mente riescono a trovare armonia e stabilità grazie ad alcune tecniche come le posizioni che in sanscrito ossia la lingua dello yoga, si chiamano ASANA; le tecniche di riparazione che prendono il nome di PRANAYAMA, i gesti delle mani, detti MUDRA, le tecniche di rilassamento, di meditazione, di purificazione. Scegliere di fare yoga non è come scegliere di andare semplicemente in palestra perchè fare yoga è un percorso, è una scelta che richiede costanza, coerenza e impegno. Vi sono infatti diversi tipi di yoga, se ad esempio non vuoi impegnarti troppo fisicamente o non sei abituato a fare movimento fisico, si potrebbe scegliere di provare l’Hatha yoga, una disciplina meno impegnativa e meno stancante del Bikram yoga.
I Benefici dello Yoga
I benefici dello yoga sono davvero diversi. Ad esempio migliora la forza e tonifica tutti i muscoli; ci sono infatti Asana in cui si lavora più con le braccia e con la parte superiore del corpo; altre tecniche in cui invece si lavora maggiormente con la gambe ed altre ancora con gli addominali. Aumenta la flessibilità ossia aiuta a mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, ed è di fondamentale importanza per evitare infortuni per rimanere sempre in forma. Aumenta l’energia vitale e rigenera l’intero corpo.
Beh sembrerebbero più i vantaggi che gli svantaggi nel praticare questa disciplina rivitalizzante, non tocca che provare!