Esistono diversi metodi per la depilazione naturale che evitano irritazioni ed indeboliscono il pelo favorendone una ricrescita sempre più lenta. Uno di questi è la ceretta zucchero e limone, un metodo utilizzato addirittura ai tempi degli antichi Egizi ed in alcuni paesi orientali.
Ceretta allo Zucchero e Limone
Il concetto è simile alla ceretta tradizionale, ma meno doloroso e più naturale. Per preparare il composto avete bisogno di un succo di limone, un po’ di acqua e due tazze di zucchero.
Innanzitutto dovete versare il succo di limone e le due tazze di zucchero con l’aggiunta di un po’ di acqua in una pentola di media grandezza. Successivamente dovete cuocere a fuoco medio-alto il composto girandolo con il mestolo, facendo in modo che lo zucchero si sciolga del tutto. Quando bolle abbassate la fiamma, aspettando che si crei un miscuglio piuttosto denso simile al miele.
A questo punto potete togliere la pentola e lasciare che il composto si raffreddi. Dopo che si è raffreddato potete usare il composto spalmandolo sul corpo e tirandolo via come una semplice ceretta. Per impedire che lo zucchero si attacchi alla pelle, metteteci sopra un po’ di borotalco. Dopo aver usato la ceretta allo zucchero, spalmate sulla pelle della crema lenitivo o un gel di aloe.
Depilazione con Filo di Seta o di Cotone
Un altro sistema naturale è la ceretta col filo di seta o di cotone, che potete richiedere anche presso un centro estetico professionale e ben attrezzato. Non molti conoscono questa tecnica, ma era usata anche nell’antico Egitto e in India.
Bisogna procurarsi un filo di seta o di cotone, che deve essere utilizzato come un laccio che si aggrappa ai follicoli dalla radice, così da non risultare eccessivamente aggressivo per la pelle.
Questo sistema, che può essere utilizzato anche per il viso, garantisce una durata di circa 6 settimane indebolendo nel corso del tempo la ricrescita dei peli.
La maschera alla curcuma
Molte donne tendono a sottovalutare l’importanza della protezione della pelle dopo la depilazione, poichè invece risulta particolarmente irritata e più vulnerabile ad infezioni ed arrossamenti.
Un ottimo rimedio post-depilazione è la maschera alla curcuma, una spezia che oltre a rigenerare la pelle è anche in grado di indebolire ulteriormente i peli. Basta mescolare la curcuma in polvere con dell’acqua, ottenendo così un composto untuoso ma solido, che va applicato per una ventina di minuti dopo la depilazione. In questo modo la vostra pelle apparirà più liscia, protetta ed idratata.
Depilazione uomo: il trimmer ed altri sistemi
Per la depilazione uomo i metodi tradizionali sono sostanzialmente gli stessi usati per le donne: la ceretta, il rasoio e la crema depilatoria. Esistono però anche dei sistemi innovativi pensati esclusivamente per i maschietti che ci tengono alla cura del proprio corpo.
Uno di questi è il trimmer, una tecnica che piuttosto che rimuovere i peli, li accorcia, permettendo di sfoggiare un look ordinato ma ugualmente “macho”. Il trimmer può essere effettuato con rasoi elettrici, con particolari testine regolabili che possono tagliare i peli a lunghezze variabili.
Si consiglia di utilizzare rasoi resistenti all’acqua, in modo da poter sfruttare questa tecnica anche sotto la doccia. Il trimmer è un metodo di depilazione uomo che può essere utilizzata in tutte le zone del corpo, ed è indicata anche per la depilazione inguine poiché non c’è un contatto diretto delle lame con la pelle, evitando così il rischio di tagli o di irritazioni.
Esistono poi le classiche pinzette, utilizzate per aree particolarmente piccole come le sopracciglia.
In alternativa si possono utilizzare altri sistemi per la depilazione che permettono di ridurre arrossamenti come la ceretta al miele, la ceretta araba, la papaya, la calendula e la camomilla.