Il gusto relativo ai glutei è cambiato negli ultimi anni. Da Jennifer Lopez in poi, le donne non sono state più costrette a non mettere un filo di grasso (e di muscolo) sul sedere senza essere guardate male. E oggi vi spiego come fare ad ottenere glutei fantastici con dei semplici regole da seguire quando vi allenate e non.

Prima di tutto diciamo che questo è un cambiamento davvero rilevante nell’estetica femminile per due motivi diversi. Il primo è che se – come fanno – i media dovessero rappresentassero e legittimassero un solo modello estetico riguardante le donna, questo dovrebbe essere il corpo sano. In realtà non c’è neanche bisogno di scegliere un unico modello femminile: corpi estremamente diversi possono essere ugualmente belli. Tuttavia, a parte alcuni casi in cui le persone hanno un metabolismo molto veloce e quindi un corpo estremamente longilineo, essere senza forme non è di certo un sintomo di salute. Questo nuovo modello di glutei, quindi, a cui le donne fanno riferimento, ci permette di superare – in parte – l’ossessione per la magrezza, anche quella insana, restituendoci corpi pieni, sodi, di una donna che sa prendersi cura del suo corpo.

Il secondo motivo è che una grande fetta dell’umanità femminile era tagliata fuori dal precedente modello di sedere, piatto e senza forme esaltate. Latine americane, Africane, e discendenti di questi popoli erano direttamente estromesse dal concetto di bellezza dominante.

Ricordiamoci sempre che prenderci cura di noi non vuol dire affamare o debilitare il corpo: vuol dire fallo stare bene e stare bene!

Ma vediamo ai consigli su come ottenere dei glutei da urlo.

Prestare Attenzione ai Piedi

Quando fate esercizio fisico per i glutei, ricordate di non schiacciare la pianta dei piedi a terra e non appiattire il piede spingendo con le dita verso l’alto se fate esercizi da stesi.

Suggerimento: Cerca di sporgerti un po’ indietro quando fai gli esercizi così che non annullerai l’arco naturale dei piedi.

 

Fare Stretching anche a lavoro

Quando si siede alla scrivania per un intera giornata lavorativa o si indossano le scarpe tutto il giorno, il busto fa peso sui fianchi che sono sottoposti a molto stress. Sono i flessori dell’anca quelli che sopportano il maggiore stress quando siamo seduti per troppo tempo perché si indeboliscono e si restringono. Molti esercizi di costruzione del muscolo gluteo, come gli squat e i deadlifts, richiedono una certa quantità di forza flessoria dell’anca per far sì che i tuoi fianchi si spingano in flessione.

Suggerimento: Quando sei a lavoro, cerca di alzarti e camminare il più possibile, magari mentre leggi un documento ecc.

 

Allenare le posizioni mezze inginocchiate

Se hai i glutei stretti e non riesci a toccarti le dita dei piedi, oppure noti che dopo la corsa hai la schiena più rigida, potresti avere i fianchi poco allenati.

Suggerimento: Fai la maggior parte degli esercizi in posizione mezza inginocchiata. Ovvero, in genere quando sollevi i pesi si flettono le ginocchia e si inarca la schiena. Ecco, fletti ancora di più le ginocchia e abbassa il sedere come se stessi per sederti. Fare esercizio in questo modo ti costringerà a spremere i glutei per restare in equilibrio.

 

Mantenere una buona postura tutto il giorno

“La buona postura” è molto relativa e molto individuale. Riflette i punti di forza, le debolezze, la stanchezza, lo stress e il livello di fiducia, quindi curare la postura significa innanzitutto per creare il maggior spazio possibile tra le articolazioni.

Quando posi dritta, le giunture sono nella posizione ottimali anche per sopportarte lo sforzo dell’esercizio fisico.

Suggerimento: quando fai gli esercizi, i piedi devono stare alla stessa distanza dei fianchi, assicurati che il tuo tallone stia puntando verso il basso a far forza sul pavimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *