Quando arriva l’estate, una delle parole più abusate da noi ragazze è la fatidica depilazione. Si sa, noi donne siamo solite depilarci tutto l’anno, chi con più frequenza chi con meno, ma d’estate tutte noi sottoponiamo la nostra pelle ad un vero e proprio “massacro di peli” con più frequenza rispetto all’inverno. “Chi bella vuole apparire, deve soffrire” calza a pennello nel nostro caso. L’addio ai collant e ai pantaloni lunghi richiede una maggiore attenzione verso i peli in ricrescita e bisogna dunque fare un continuo controllo alle proprie gambe per capire se ancora possiamo sgambettare con le gambe all’aria o se è giunto, di nuovo, il momento della depilazione. Ogni donna trova il suo modo di depilarsi: c’è chi utilizza esclusivamente la lametta o le creme depilatorie, chi utilizza la cera calda e provvede a farla per conto suo in casa, chi non rinuncia alla mano santa della propria estetista e chi infine sceglie l’epilatore elettrico. Ognuno ha dei vantaggi e degli svantaggi e in questo articolo andremo ad elencare quali sono gli errori più comuni che si commettono durante la depilazione.

Utilizzi il rasoio o la crema per depilarti?

Iniziamo dalla categoria delle donne che utilizzano il rasoio. Prima di procedere alla rimozione dei peli è sempre consigliabile preparare la pelle così da far emergere anche i peli incarniti e nascosti. Uno scrub qualche giorno prima della depilazione fa sì che la pelle sia più nutrita e morbida e il risultato sperato sarà senza rossore. Il primo errore da non commettere è il momento in cui decidete di depilarvi. Se siete solite farlo durante la doccia, allora non potete sbagliarvi: il momento giusto è alla fine della doccia. Si sa, lavandosi si espellano le cellule morte e magari anche qualche pelo debole e dopo una doccia calda la pelle è più morbida ed è pronta all’impatto con il vostro amato rasoio. Depilarsi dopo la doccia aiuta a prevenire le irritazioni della pelle. Stesso consiglio si dà per quanto riguarda la depilazione con la crema. Scegliete sempre la fine della doccia per applicare la crema sulla pelle e aspettate qualche minuto per toglierla via. Dopo la depilazione è sempre consigliabile utilizzare delle creme lenitive ed idratanti. Lo svantaggio della lametta o del rasoio è che il pelo tendenzialmente ricresce dopo non molto tempo. Un consiglio? Rallentate la crescita utilizzando la crema all’eucalipto e consumare molto tè alla mente; la mente riduce infatti la produzione di testosterone.

Utilizzi la cera a caldo per depilarti?

Fai parte della categoria delle donne che tremano al solo sentir parlare di lamette e utilizzano la cera a caldo? Bene, sei nel posto giusto. La cera a caldo, rispetto alle altre opzioni di depilazione, ha il vantaggio di estirpare il pelo alla radice e garantire una ricrescita molto più lenta del pelo, all’incirca 20-25 giorni. Anche in questo caso è opportuno preparare la pelle al duro colpo: scegliete uno scrub di quelli economici che si comprano al supermercato fatene uno a casa qualche giorno prima della depilazione, oppure appena qualche minuto prima dello strappo potete preparare la pelle spalmandovi del borotalco nelle zone interessate. A differenza della lametta, il momento più adatto alla depilazione è prima della doccia perché nel caso contrario, la pelle sarebbe troppo morbida e il dolore più forte. Usate entrambe le mani, mi raccomando! Con una tirate la pelle ben stesa e con l’altra procedete a strappare. Evitate inoltre di applicare la cera troppo bollente sulla pelle; spesso non ci si presta attenzione ma se troppo bollente si rischia di rimaner scottati e il dolore dello strappo sarà più intenso. Un altro errore che spesso compiamo è esporci al sole dopo la depilazione. Ecco, questo è l’errore più comune e grave perché potrebbe provocare la comparsa delle macchie solari. Dopo la ceretta non dimenticare di massaggiare la pelle con un olio o una crema idratante.

Utilizzi l’epilatore elettrico per depilarti?

L’epilatore elettrico per alcune donne è una vera e propria tortura cinese; per altre invece è l’alternativa migliore rispetto alla lametta. Si utilizza come un normale rasoio facendolo scorrere sulla pelle. E’ ideale per le gambe ma meno per le zone particolarmente sensibili come inguine e ascelle. Prima di procedere al suo utilizzo si consiglia di fare un bel bagno caldo così da dilatare i bulbi e facilitare lo strappo.

Che sia lametta, rasoio, cera, ora siete pronte per l’estate. Good Luck Ragazze!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *