È davvero importante parlare con i bambini quando qualcuno vicino a loro è morto. Quando al bambino  non viene spiegata né la morte né la malattia – nel momento in cui qualcosa di simile capita a una persona cara, in genere si sviluppano conseguenze negative per i piccoli

Infatti i bambini capiscono molto più di quello che noi crediamo e capita spesso che si facciano un idea –anche sbagliata – mettendo insieme più frasi ascoltate qua e là nelle conversazioni degli adulti. Per questo dobbiamo essere noi spiegargli le cose e soprattutto ad ascoltare le loro domande, le loro paure. A questo proposito, di seguito ho riportato 10 domande alle quali, di frequente, i bambini che subiscono la morte di una persona cara hanno bisogno di trovare risposta.

 

1 – Che Cosa è la Morte?

Puoi spiegare che la morte accade quando il corpo di qualcuno smette di lavorare e che smetteranno di respirare, mangiare e bere. Potrebbe essere utile aggiungere che quando si muore non è più necessario il tuo corpo, è per questo che non c’è bisogno di mangiare o respirare. Puoi anche indicare che il loro corpo è freddo e rimane molto tranquillo.

 

2 – La Morte è per Sempre?

È importante rispondere a questa domanda con fermezza e onestamente che, sì, quando qualcuno muore, nulla può riportarli in vita.

 

3 – Dove vai Quando Muori?

Potresti voler modificare questa risposta a seconda delle convinzioni religiose della tua famiglia. Alcune persone credono che l’anima o lo spirito di una persona vada in paradiso o in qualche luogo simile. Altre persone credono che quando sei morto non c’è niente di più.

 

4 – Perché la Gente Muore?

Potresti spiegare che i corpi delle persone potrebbero essere danneggiati da un cattivo incidente o possono avere una malattia o malattie molto gravi che i medici non potevano fare meglio.

 

5 – Morirò?

Anche se può essere tentato di proteggere un bambino, è importante essere veritieri. Puoi spiegare che tutti muoiono, di solito quando sono vecchi. Puoi sottolineare che le persone non muoiono solo perché qualcuno che conosci è morto.

 

6- Potrei Morire della Stessa Cosa Anche Io?

La tua risposta può variare a seconda della situazione. Puoi spiegare che il cancro non è trasmissibile, ad esempio. Tuttavia se il vostro caro è morto per una malattia genetica che il bambino potrebbe ereditare, è meglio essere sinceri. È meglio rassicurare il bambino dicendo che i medici lo seguiranno attentamente.

 

Anche la mia Mamma / Papà Morirà?

Quando un genitore muore, i bambini spesso temono che anche l’altro genitore debba morire, soprattutto se l’altra persona si ammala. I bambini possono credere che tutte le malattie abbiano lo stesso risultato. Quando rispondi a questa domanda dovrai rassicurarli che la maggior parte delle malattie non si conclude con la morte.

 

È Colpa Mia?

Anche questa è una domanda comune. Spiegategli che non è colpa loro se sono morti. Che aver fatto arrabbiare una persona cara non porta alla sua morte e che, allo stesso tempo, neanche facendo sempre il bravo bambino si impedisce la morte di qualcuno.

 

Il Dolore che Provo Passerà?

Puoi dire al tuo bambino che i sentimenti tristi non durano per sempre, che presto starà meglio ma che questo non vuol dire che non vorrà più bene a chi se ne è andato.

 

Dimenticherò la Persona Importante che è Morta?

È molto comune per i bambini pensare che potrebbero dimenticare la persona che è morta. Dovresti spiegare che non dimenticheranno mai. È anche bello aggiungere che con il passare del tempo probabilmente inizieranno a sentirsi meno sconvolti di quanto lo sono adesso.

 

È importante dare al bambino il permesso di provare quello che prova, qualunque cosa sia. Una frase come: ” qualunque cosa tu decida o senta, va bene.” In questo modo dai al bambino il controllo della situazione, della sua emotività senza mettergli alcuna pressione, senza dire che dovrebbe adeguare il suo comportamento a un qualche standard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *